Lo staff di
Vertical Trek

Giorgio, la Guida principale di Vertical Trek ASD, è in possesso dei titoli professionali di Guida Canyon e Maestro di Torrentismo AIGC ed EDUCATORE SPORTIVO di Canyoning DEJEPS, brevetto n° DE069150004, titolo rilasciato dallo Stato francese ed attualmente il più alto riconoscimento professionale esistente al mondo. Istruttore e Guida Canyon di Vertical Trek ASD, Formatore associato per la SNGC, Giorgio accompagna i neofiti in tutti i percorsi senza limitazioni di difficoltà ed in assoluta autonomia. Kayaker d’alto corso da circa 20 anni, climber, esperto snowboarder, pratica canyoning dal 2005, percorrendo ad oggi quasi 300 differenti forre, visitando le principali regioni di interesse torrentistico al mondo, Réunion, Capo Verde, Madeira, Maiorca, Sardegna, Corsica oltre a Spagna, Francia, Slovenja, Svizzera e gran parte del nord Italia. Entusiasta esploratore, negli ultimi anni ha riattrezzato ed aperto diversi torrenti, tra cui il fortunato Rio Lasino. Nel 2005 ha iniziato a lavorare come guida fluviale, alternando le attività di Safety Kayaker al seguito dei raft e di Guida Hydrospeed A.I.Hidro nei torrenti della Val Sesia. Cofondatore di ASD Vertical Trek, dal 2011 collabora con l’Associazione occupandosi di amministrazione, formazione, insegnamento e accompagnamento, senza limiti di territorio o difficoltà.

Nicoletta, il Presidente di ASD Vertical Trek. Appassionata di viaggi, climber, esperta alpinista e canoista principiante, ha iniziato a far canyoning nel 2007 percorrendo ad oggi circa 150 canyons in gran parte del mondo, visitando le isole di Réunion, Capo Verde, Madeira, Maiorca, Corsica e Sardegna, oltre a Slovenja, Svizzera, Francia e gran parte del nord Italia. Ha superato con successo tutti i livelli formativi AIC. E’ in possesso dei diplomi di II e III livello di torrentismo AIC. Socio fondatore di ASD Vertical Trek, svolge oggi principalmente le attività di relazione con il pubblico, organizza eventi sportivi, si occupa della reception e accompagna in torrente i neofiti nei percorsi più semplici. Guida Canyon ai sensi delle Legge 4 gennaio 2015, Aspirante Guida Canyon AIGC, Nicoletta accompagna i Soci in percorsi con difficoltà massima V3 A3 III.


DEJEPS: è il Diploma di Stato rilasciato dalla Francia, oltre 1000 ore di formazione per ottenere il più alto titolo professionale di Guida Canyoning attualmente esistente al mondo. Il centro di formazione per ottenere questo diploma è il CREPS situato a Vallon du Pont d'Arc, Ardeche, FR.


AIGC: è la neonata Associazione Italiana Guide Canyon che attraverso il suo organo di formazione SNGC, Scuola Nazionale Guide Canyon, rilascia titoli professionali ai sensi della Legge 4/2013.

Associazione Sportiva Dilettantistica

Vertical Trek ASD è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla UISP e riconosciuta dal CONI. L’Associazione si pone fra gli scopi principali la promozione, la diffusione e lo sviluppo dell’organizzazione delle attività culturali e sportive in tutti i livelli ed espressioni, focalizzandoci prevalentemente su Canyoning e Torrentismo, e tutte quelle attività affini che possono essere praticate in forre, gole, torrenti e canyons. Si occupa dell’organizzazione di attività sportive dilettantistiche e di attività ludico ricreative, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento delle attività svolte, creando momenti di ritrovo e di aggregazione. La sede sociale è in Lombardia ma opera in tutta Italia e principalmente sul territorio dell’area Ossola, in Piemonte del nord ovest, zona ricchissima di canyons, conosciuta a livello internazionale proprio per la sua alta concentrazione di percorsi. L’attività principale consiste nell’organizzare uscite guidate e corsi di formazione di Canyoning, proponendo a tutti i suoi Soci una vasta scelta di percorsi, dal più semplice, studiato per i neofiti, al più complesso, indirizzato ai più esperti. La partecipazione alle attività sociali è ovviamente riservata ai Soci, per entrare nella nostra comunità è sufficiente contattarci per conoscere le modalità di iscrizione.

I vantaggi del Socio

Chiunque può far richiesta per entrare nell’Associazione, è sufficiente accettare lo Statuto ed il Regolamento, la richiesta va effettuata compilando la domanda di associazione, disponibile presso la Base operativa oppure tramite posta elettronica. Il Socio potrà usufruire di molte condizioni a lui riservata, prima fra tutte la possibilità di stipulare un’assicurazione personale RCT, estendibile anche agli infortuni, semplicemente tesserandosi UISP. Tutte le condizioni riguardanti la UISP sono consultabili sul sito ufficiale UISP. La quota associativa è di 10,00€ e ti permetterà di prendere parte alla vita associativa di Vertical Trek ASD, partecipare e votare alle riunioni dei Soci, frequentare la Base Operativa, utilizzare l’attrezzatura sociale e di poter acquistare la polizza assicurativa UISP valida durante tutte le attività sociali. Inoltre ti riserverà un prezzo particolarmente vantaggioso quando parteciperai alle uscite in canyoning organizzate dall’Associazione con una differenza di 10,00€ sul prezzo pieno normalmente riservato alle attività commerciali di Vertical Trek Val Anzasca Canyoning.

NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol